Da Anna Guarracino
In questi giorni di sano riposo, sto approfondendo il pensiero padagogico del pediatra americano, Mel Levine, autore del bellissimo libro "I BAMBINI NON SONO PIGRI". -Come stimolare la voglia di studiare-
Il libro mi è stato consigliato da un'amica alla quale esponevo le mie perplessità a riguardo delle tante problematiche che affliggono oggi la scuola che come prodotto di questa nostra società ne riflette le contraddizioni, le confusioni e le nuove emergenze.
Il libro è davvero illuminante tanto che ne consiglierei la lettura a tutti quelli interessati ai processi dell'apprendimento che determinano la conquista delle conoscenze e delle competenze scolastiche.
Per chi vuole approfondire l'argomento, consiglio l'accesso al sito di Psicologia che si apre cliccando sull'immagine
Il pediatra, forte della sua lunga e producente esperienza in campo terapeutico, alla fine del testo, dispensa utilissimi consigli ai genitori, ai docenti e ai formatori che inducono un po' tutti a riflettere.
Della stessa importanza sono le sue osservazioni sulle cattive abitudini promosse dalle mode e/o dall'asservimento passivo ai costumi sociali del nostro tempo che scompigliano le buone abitudini familiari che sono alla base del successo formativo dei figli.
Meritano particolare attenzione le constatazioni che l'autore fa sull'uso degli strumenti della nuova tecnologia, come computer e i social works.
Insomma, questo libro secondo me va letto e poi commentato.
Nessun commento:
Posta un commento