Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

martedì 15 giugno 2010

Ambiente marino e non solo...

Per il prossimo anno scolastico la nostra scuola ha aderito ad un programma d’intenti promosso dal Circolo Nautico di Vico Equense e da attuarsi con il patrocinio del Comune di Vico Equense in collaborazione con la società Perel, in qualità di main sponsor, e la Fondazione Discepolo-Museo Mineralogico Campano.

Image and video hosting by TinyPicIl programma nasce dalla necessità di promuovere tra i giovani la crescita di una sensibilità ecologica verso l’ambiente marino per tutelarne il patrimonio naturalistico, oggi minato dagli scempi, dall’abbandono e dall’inquinamento e prevede la partecipazione attiva degli alunni e degli insegnanti del nostro Circolo al quale é affidato anche il compito di coordinare i rapporti con le altre istituzioni scolastiche del territorio per un loro fattivo coinvolgimento nell’iniziativa.

Il progetto intende promuovere la nascita di un rapporto di collaborazione che unisca Vico Equense alle Isole Galapagos considerate, fin dai tempi dei viaggi di Charles Darwin, uno dei più noti centri naturalistici mondiali sia per la conformazione geologica che per la rarità delle specie animali che popolano l’arcipelago e le sue acque costiere.

D’altro canto Vico Equense, anche se non a livello delle celebri isole, vanta una costa dalle caratteristiche morfologiche tra le più eterogenee con arenili e scogliere che si affacciano sia sul golfo di Napoli che su quello di Salerno. Tutto ciò è valso al parziale inserimento del litorale equano e del suo mare nell’area del Parco Marino di Punta Campanella, mentre rappresenta un unicum nel golfo di Napoli, l’oasi sottomarina del Banco di Santo Croce, dal 1993 zona a tutela ambientale, che ospita rarissime specie come il cosiddetto corallo nero.
Image and video hosting by TinyPicIl progetto prevede il ruolo attivo di esperti quali la prof.ssa Flegra Bentivegna, curatore della stazione zoologica “Anthon Dohrn” di Napoli e la dott.ssa Paola Catapano, giornalista di Rai Sat Esplora, che ha visitato l’arcipelago con l’equipe di Adriatica, la barca a vela della popolare trasmissione televisiva “Turisti per caso”, girandovi uno speciale reportage.

Il progetto, che sarà realizzato attraverso diverse fasi, prenderà il via nel mese di ottobre con il percorso formativo “Museo Vivo” da realizzarsi con il Museo Mineralogico Campano mediante la distribuzione di quaderni didattici su mineralogia, vulcanologia e fossili, visite guidate al museo e sul territorio.

Il progetto si concluderà a dicembre con la premiazione degli alunni più meritevoli con confezioni di minerali e fossili per avvicinarli alle scienze naturali.

Nel periodo tra il 15 gennaio e il 15 febbraio 2011 è prevista, invece, la mostra interattiva e multimediale “Mini Darwin” che vuole condurre alla scoperta dell’evoluzione di Darwin, della biodiversità e dei valori della conservazione della natura attraverso l’esplorazione delle Isole Galapagos. La mostra, su progetto della dott.ssa Paola Catapano, sarà curata dal Medialab della Sissa di Trieste, una delle università europee più all’avanguardia nel campo della comunicazione scientifica e sarà collocata nel Castello Giusso o in un’altra sede opportuna.

Image and video hosting by TinyPicNel mese di marzo 2011 è prevista la conferenza sulle tartarughe marine del Golfo di Napoli e su quelle delle Isole Galapagos della prof.ssa Flegra Bentivegna, curatore dell’Acquarium della stazione zoologica “Anthon Dohrn” di Napoli.

Nel mese di aprile è prevista un’altra conferenza sull’avifauna delle Galapagos e su quella italiana a cura del prof. Francesco Perretti dell’Università di Camerino, celebre scrittore, naturalista e conduttore della trasmissione “Geo & Geo”.

Nel mese di maggio, invece, il prof. Filippo Barattolo dell’Università di Napoli curerà la conferenza sui cambiamenti e le tipologie faunistiche delle Galapagos e del Golfo di Napoli nelle varie ere geologiche.

Image and video hosting by TinyPicTutto questo potrebbe essere un incentivo ad un lavoro sinergico e collaborativo tra tutte le scuole del territorio vicano e non solo.

Potremmo indagare insieme su questi argomenti, seppure da angolazioni diverse e magari organizzare insieme un concorso didattico,

Potremmo invitare gli alunni a compiere approfondimenti; a elaborare lavori didattici da socializzare successivamente in un incontro programmato tra scuole partecipanti; a ideare progetti di difesa e di tutela di questi ambienti naturali o ancora ad allestire una mostra tematica con i disegni prodotti dalla loro fervida fantasia e creatività.

O ancora potreste essere voi a suggerire altro…

Image and video hosting by TinyPicChi è interessato alla proposta ce lo faccia sapere in modo che abbozziamo un protocollo di intesa per l’anno scolastico prossimo.

Chi lo gradisce, può lasciare anche un proprio commento su questo Blog.

Referenti di questo Circolo per questo progetto sono le docenti Maria Aiello e Anna Guarracino.

Nessun commento:

Posta un commento

Image and video hosting by TinyPic

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)