Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

sabato 15 ottobre 2011

"La magia del tempo" - Nuovo progetto interdisciplinare d'Istituto


Noi docenti del Circolo, quest’anno, stanchi della solita progettazione d’Istituto e sospinti dalla voglia di rinnovarci anche nella ricerca di una nuova proposta formativa capace di conferire più interesse, più motivazione e più coesione alla pratica didattica, abbiamo ideato un nuovo piano di intervento dal titolo “La magia del tempo”.



Esso parte dall’esigenza di valorizzare il proprio paese di appartenenza per indagarlo e per conoscerlo negli aspetti più nascosti, come abbiamo specificato nella premessa.


Le parole tratte da una poesia di Rosa Cuomo, nota poetessa vicana, hanno rappresentato per noi il punto nodale di partenza per un’immaginaria Caccia al Tesoro che, attraverso percorsi formativi diversi, dovrà condurre tutti gli alunni della nostra Scuola alla conquista del Tesoro che altro non sarà se non la conoscenza più approfondita delle risorse socio-culturali, naturali ed economiche del proprio paese.


Abbiamo rappresentato questo nuovo piano con cerchi concentrici, dal cui centro partono le proposte formative delle classi che si ramificano e si intersecano a mo’ di ipotetiche connessioni e interconnessioni trasversali tali da favorire l’interscambio delle conoscenze, il confronto e la condivisione dei risultati anche tra alunni di classi diverse.

 Tutto intorno ruotano le attività extracurriculari che, anziché procedere per conto proprio, sono finalizzate all’approfondimento e al potenziamento dei lavori didattici e dei percorsi educativi avviati nell’ottica dell’unitarietà e della trasversalità dei saperi.

Speriamo così di allontanarci concretamente e definitivamente dalla vecchia logica della “scuola-progettificio" che ha generato nel tempo confusione, dispersione e frammentazione di conoscenze, di interventi e di impegno.

Il progetto completo:


Progetto d'Istituto "La Magia del Tempo"-I Circolo didattico di Vico Equense

Nessun commento:

Posta un commento

Image and video hosting by TinyPic

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)