Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

sabato 1 ottobre 2011

Festa dei nonni...


-Negli Stati Uniti la festa dei nonni è stata istituita nel 1978: su insistenza di una casalinga mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, Jimmy Carter, allora presidente, ha stabilito che si festeggiassero i nonni la prima domenica di settembre dopo il Labour Day. Questo per onorare i nonni, permettere loro di mostrare ai bimbi quanto li amino e sensibilizzare le nuove generazioni nel comprendere quanta ricchezza possano offrire le persone anziane.

-In Italia la festa dei nonni è stata introdotta nel 2005 con una legge per celebrare il ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. La data scelta è il 2 ottobre, giorno in cui la chiesa cattolica festeggia gli angeli custodi. E in effetti i nonni sono proprio degli angeli per i nostri bimbi!

-Nel Regno Unito si festeggia in ottobre, la prima domenica.

-In Francia, invece, ci sono due feste separate: una per la nonna e una per il nonno.

La festa dei nonni ha un fiore ufficiale: è il non-ti-scordar-di-me. Il suo nome sta a significare che non bisogna dimenticarsi di loro per l’importante ruolo che svolgono all’interno della famiglia.

Dedicata ai nonni:

I nonni
(di Alex Haley)

Nessuno può fare per i bambini
quel che fanno i nonni:
essi spargono polvere di stelle
sulla vita dei più piccoli.

E ora se vuoi saperne di più, clicca sull'immagine!

Nessun commento:

Posta un commento

Image and video hosting by TinyPic

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)