Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

sabato 14 novembre 2009

Alunni delle classi quinte, sez C e E.





I nonni

I nonni sono come un albero d’argento
che la neve ripara e muove il vento;
dicono no con la testa e sì col cuore.
Stanno sempre davanti al fuoco e pregano
tutte le ore:
Quando la mamma e il papà sgridano,
loro perdonano.
Chissà perchè i nonni sono così buoni!

Elena Morgese 5^ E

--------------


I nonni

Il due ottobre è arrivato
anche quest’anno indisturbato,
è un giorno assai speciale:
io ne ho quattro da festeggiare.
Questa festa non è un mistero,
ma c’è ancora chi non lo sa
e forse non festeggerà.
I miei nonni oggi festeggio
e un sorriso nasce lieto.
Io li vedo arrivare come un angelo
in mio aiuto
che nell’immenso cielo blu
brillerà sempre di più.

..........................



Ai nonni

Ho quattro nonni,
che mi rendono felice tutti i giorni,
con la loro allegria,
sembra di stare in un mondo di magia.
La loro importanza è molto grande,
più dei fiori di lavanda,
che col loro profumo,
fan star bene tutto il mondo.
Una è Luisa,e la sua specialità?
Chissà quale sarà?
Forse la parmigiana di melanzana!
Nonna Ketty,la biondina,
è sempre tanto carina.
Poi vengono i nonni:uno è snello
E uno bello robusto:
uno è Umberto,detto Tlibù,
che vuol vedere sempre la tivù.
L’altro è Mario,detto Mariello,
che ha preso il posto del suo papariello
a fare la pizza più buona del mondo!

Luisa Iolanda Astarita 5^ C

..........................

Per la nonna

La mia nonnina,
vive in una casa piccina e carina.
Lei ha sempre molto da fare,
infatti con noi quasi mai può stare!
E’ paziente e non mente ,
a volte però litighiamo,
ma subito dopo ci ricongiungiamo.
Vi dico solo che è una nonna
SUPER FANTASTICA!!!!!!!


Federica Volpe 5^ C

...........................



I nonni
I nonni ci tengono compagnia
Quando i genitori stanno via.
I nonni ci raccontano
Le loro giovanili avventure
Per farci mangiare le verdure:
Loro ci amano in modo incondizionato,
meglio dei figli siamo trattati.
Il loro amore infinito non finirà mai,
la loro gioia e la loro allegria
ci saranno di compagnia.

Paolo Langella 5^ C

.........................

Dedicata ai nonni

Nonni,
voi siete come i fiori nel bel giardino,
voi siete il latte che bevo al mattino,
voi vi nascondete nel mio zaino
per darmi anche a scuola il vostro amore,
voi mi proteggete quando ho paura,
voi mi date speranza di continuare
e di guardare avanti.
Siete unici,
quando ascolto le vostre storie,
mi fate pensare al mio futuro!


Chiara Ingenito 5^ C


...................



Alla nonna

Nonna,nonna,
quando ti vedo
il cuore batte a cento all’ora
e quando mi parli divento più buona.
Mi sai sollevare
il morale
e mi fai pure giocare,
quando vedo che sei felice
divento felice anch’io.
Con te faccio passeggiate
e arriviamo fino al casale.
Quando a casa arriviamo
mi dai caramelle e cioccolata,
se andiamo al supermercato
mi compri gomme e leccalecca.
TI VOGLIO BENE, NONNA.

Virginia Cuomo 5^ C

---------------------

La nonna

Raccontami ancora, nonna
di quando eri bambina
e giocavi con la tua bambolina
cucita dalla tua mammina.
Di come trascorrevi le ore
affacciata al balcone
pensando al domani
e al tuo grande amore.
Raccontami,quando incontrasti il nonnino,
mentre passeggiavi da sola in giardino
e il tuo cuore battè così forte
come il tuono nella notte.
Ora gli anni sono passati
e con essi tanti eventi
belli, allegri e dolorosi,
ma i tuoi occhi sempre sono fiduciosi.

Francesca Aiello 5^ E

..............................

I nonni

I nonni,
fiori nei nostri cuori,
ancore nel nostro mare,
porto sicuro per noi piccolini.
Nonni,
siete gli unici grandi
TESORI
Per noi bambini.
Grazie per esserci.

Chiara Buonocore 5^ E

............................


I nonni

I nonni sono forti e premurosi
e ci stringono in abbracci
affettuosi.
Con loro puoi parlare, giocare
e lasciarti teneramente
coccolare.
Con noi nipotini
ritornano bambini,
in loro compagnia
stiamo sempre in allegria.

Martina Buonocore 5^ E

..............................

La bambola della nonna

Come un caro ricordo è conservata
quella bambola sopra il cassettone;
è mal vestita, ha la testa pelata,
eppure mette quasi soggezione.
Si stupisce fra sé la nipotina,
che la nonna , così seria e severa,
abbia giocato anch’essa da bambina
con quella vecchia bambola di cera.

Francesca Gioiana De Martino 5^ E

................................

Mio nonno

Mio nonno dal lavoro
ritorna sempre stanco
e quando siede sul divano
è come il Monte Bianco.
A volte è come un bambino,
ha bisogno di coccole
e fare il riposino.
Sta sempre a guardare la tivù:
il suo programma televisivo
…è quello che non vuoi vedere tu!!!

Luigi Ruggiero 5^ E

.................................

Ai miei nonni

Io ho tre nonni:
nonna Rosa, nonna Francesca e nonno Michele.

Ai miei nonni vorrei dire
le parole che non dico.

E’ bello durante il giorno,
vederli nei campi a seminare e lavorare.

E’ bello anche sentirli litigare
per qualche cosa di banale.

E’ bello ritrovarsi intorno al tavolo
a mangiare tutti insieme.

E’ bello anche quando per me
c’è qualche rimprovero educato
o qualche parola d’incoraggiamento.

E’ bello avere dei nonni:
sono come un’altra mamma e un altro papà.

A loro vorrei dire grazie
grazie…
grazie…
grazie di esistere.


Andrea Savarese 5^ E

Nessun commento:

Posta un commento

Image and video hosting by TinyPic

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)