Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

lunedì 8 novembre 2010

Dal diario di bordo: La giornata della legalità...


Giovedì 4 novembre si è svolta presso il Castello Giusso la "Giornata della Legalità" in collaborazione con la Polizia di Stato IV Reparto Mobile di Napoli. L’iniziativa si propone di favorire lo sviluppo della cultura della Legalità e del rispetto delle regole e dei principi di tolleranza su cui si fonda una società civile. Sono stati coinvolti gli alunni delle classi quarte e quinte.
Il Dirigente scolastico dott.ssa Debora Adrianopoli ha iniziato sottolineando che lo scopo di questa giornata è quello di diffondere il senso della legalità, tra quelli che saranno i futuri cittadini del domani.
Immancabile la performance del coro stabile della scuola diretto dalla docente Concetta Cinque che hanno intonato l’Inno D’Italia, quello Europeo e quello della scuola.
Gli alunni delle classi quarte hanno spiegato, attraverso una presentazione in Power Point, il valore della legalità e il rispetto delle regole. Inoltre l’incontro con l’Ass. C. Cosentino Giuseppe, ha permesso di approfondire il complesso tema della legalità, nelle sue più ampie sfaccettature, che investe ogni singolo aspetto della vita, non solo scolastica, dei ragazzi. Essi hanno potuto avere un confronto diretto con i poliziotti i quali hanno così potuto trasmettere le loro esperienze derivanti dal loro concreto impegno quotidiano, sempre al servizio della comunità e delle sue fasce più deboli. 
Il vice dirigente della Polizia ha risposto esaurientemente alle tante curiosità degli alunni delle classi quinte con calma e con un lessico adatto alla loro età.
Tutti i bambini si sono avvicinati al mondo della Polizia e hanno giocato con i mezzi, che tante volte vedono sfrecciare per le strade, parcheggiati nel piazzale antistante la sala convegni: hanno così potuto suonare la sirena, vedere il funzionamento delle apparecchiature installate, toccare con mano la strumentazione delle autovetture e sedersi a bordo. Ma il momento più emozionante è stato l’esibizione degli atleti del Gruppo Sportivo FIAMME ORO della Polizia di Stato che hanno incontrato i ragazzi per trasmettere loro i valori di lealtà, correttezza e rispetto dell’avversario attraverso l’esercizio dello sport.
A chiusura tutti gli alunni hanno ricevuto un gadget ricordo della giornata offerto dalla Polizia di Stato.Seguito da un buffet di dolci realizzato dall’IPSSAR “ De Gennaro” di Vico Equense.


(Docente: Concetta Scaramellino)



















   

Nessun commento:

Posta un commento

Image and video hosting by TinyPic

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)