Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

domenica 8 gennaio 2012

IL NUOVO LOGO DELLA SCUOLA


Presentato e approvato dal Collegio dei Docenti il nuovo logo della scuola apparirà nei prossimi giorni sull’head dell’home page dei nostri siti quasi a suggellare lo spirito della nostra azione a favore della formazione globale dei nostri alunni.

Esso si configura con un’immagine monocolore che mette in primo piano gli alunni che percorrendo la strada della formazione, tracciata dalla matita che simboleggia l’azione della scuola, si preparano ad entrare con fierezza nella società rappresentata dagli edifici sullo sfondo.

Questa semplice immagine si presta a più interpretazioni di ordine psico-pedagogico tanto che ognuno potrebbe trarne personali spunti di riflessione. Certamente si evidenzia il cammino della formazione degli alunni che conduce all’ingresso della società. Il riferimento all’azione della scuola è chiaro e significativo perché solo attraverso la strada della formazione ossia la conquista dei saperi si può pensare di arrivare preparati alla meta ossia alla conquista di un ruolo attivo nella società, senza rischiare di rimanerne ai margini o di smarrirsi nei suoi intrigati meandri o addirittura di farsi schiacciare dai suoi complessi meccanismi.

La scelta poi del monocolore vuol essere un tacito invito all’uso degli altri colori per rendere l’immagine più vivida e più attraente e ciò in sostanza significa ravvivare l’azione didattica con l’allegria, con l’entusiasmo, con la passione, con il calore umano che facilitano di certo il successo formativo a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Image and video hosting by TinyPic

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)