Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

domenica 4 marzo 2012

Il successo dell'Open day su Agorà di questa settimana

Doc. Anna Guarracino

Carissimi utenti,  

sul settimanale di informazione e cultura "Agorà" di questa settimana è stato pubblicato l'articolo che racconta il successo del nostro Open-day.

Un evento eccezionale che si è rivelato gratificante per tutti noi, tanto che ci auguriamo che si ripeta nei prossimi anni con lo stesso entusiasmo di ora e magari con più iniziative didattiche e con più laboratori attivi, condotti dagli stessi alunni che, lungi dalla voglia di esibirsi e/o di apparire, comune a tanti pseudo-adulti che seguono con acritico compiacimento il trend dei nostri tempi, mettano in essere se stessi, senza reticenza, mostrando a tutti le loro competenze comportamentali e disciplinari acquisite nell'ambiente scolastico, nel lavoro quotidiano d'aula.

La scuola in questo modo, tramite i suoi stessi utenti, si potrà mettere in mostra offrendo a tutti la visione, senza paramenti, del suo vero volto: quella della didattica viva, finalizzata a formare cittadini sereni e preparati.

Questa è per noi docenti la vera scuola: quella nella quale crediamo e nella quale operiamo per raggiungere obiettivi veri e comprovati che, anzichè proclamati su aride programmazioni che spesso rischiano di rimanere  al solo stato "embrionale" o, peggio ancora, su propagandistiche documentazioni che non trovano riscontro nella realtà quotidiana, si traducano in comportamenti culturali e stili di vita, concreti e costruttivi.

Per questo ci stiamo impegnando e ci impegneremo, coadiuvate, come sempre, dalla nostra dinamica dirigente, Debora Adrianopoli,  che, come noi, crede fermamente che il miglioramento di questa nostra attuale società debba passare necessariamente per i banchi della scuola... l'unica vera ancora di salvezza e di speranza per un futuro più civile, più umano in cui si riscoprano ruoli e funzioni esplicitati con deontologica professionalità  per il bene sociale nel rispetto di tutti e di ciascuno.

(Agorà del 3 marzo 2012)

Nessun commento:

Posta un commento

Image and video hosting by TinyPic

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)