Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

lunedì 13 febbraio 2012

Open-day: La scuola si apre al pubblico ed è festa!

OPEN DAY

IL PRIMO CIRCOLO DIDATTICO
DI VICO EQUENSE

SI APRE AL PUBBLICO… ED E’ FESTA!



Per due giorni la scuola ha aperto le porte ai genitori per mostrare la qualità della propria offerta formativa e per la prima volta, seduti tra i banchi, si sono visti insieme genitori e bambini coinvolti entrambi nelle stesse attività laboratoriali.

L’iniziativa, promossa dalla giovane e dinamica dirigente, Debora Adrianopoli, ha riscosso l’immediato successo del pubblico e ha divertito un po’ tutti.

E’ stata così definitamene messa al bando la vecchia convinzione che apprendere sia noioso: i bambini giocando hanno mostrato come è bello trasferire le proprie conoscenze disciplinari dal piano teorico alla pratica nella realizzazione di esperimenti, di oggetti e di disegni incentrati sui principi e sugli enunciati della scienza, della matematica, della geometria o di altre discipline; a turno si sono improvvisati piccoli scienziati, piccoli professori o artigiani in erba e, vincendo qualsiasi forma di timidezza, hanno spiegato ai presenti il loro operato dimostrando di averne appreso tutti i segreti nella sperimentazione e nello studio mirato e fondato sulla metodologia del sapere e del saper fare.

Persino la vivacità e l’entusiasmo di coloro che facevano piccole riprese, scattavano foto o chiedevano spiegazioni non li hanno disturbati: imperturbati hanno continuato nelle loro attività fieri di dimostrare quanto sapessero fare.

Per i docenti la gioia di potere accentrare per due giorni l’interesse sulla didattica e sulle sue metodologie di applicazione ha restituito loro l’orgoglio della professionalità che li vede impegnati di giorno in giorno nella costruzione continua di situazioni di insegnamento/apprendimento che alimentano i processi cognitivi e affettivi dei loro alunni.

Però è la scuola, la vera protagonista di quest’open-day, che esce da questa esperienza vincente e trionfante, perché, mostrandosi nel suo innegabile ruolo di promotrice di vera Cultura, intesa come formazione completa, ha mostrato ancora una volta a tutti che c’è e che, in questa sua nuova veste, trasparente e vivace, intende proseguire sulla strada del miglioramento inteso come un continuo work in progress a tutto vantaggio dei suoi piccoli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Image and video hosting by TinyPic

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)