sabato 10 ottobre 2009

A passo con i tempi

Mai a scuola ci saranno veri cambiamenti se si rimane indifferenti alle innovazioni tecnologiche che invadono e pervadono il mondo di oggi impregnando di sé ogni aspetto della vita moderna.
La loro invadenza, la loro potenzialità e attrattiva esercitano sulle menti umane un influsso condizionante al punto che hanno cambiato e cambiano continuamente il modo stesso di pensare, di apprendere e di agire delle nuove generazioni.
Alla luce di queste considerazioni è impensabile ipotizzare, strutturare e realizzare oggi una situazione di insegnamento/apprendimento senza considerare l’uso degli strumenti multimediali e informatici che rappresentano per gli alunni il mezzo più congeniale per esprimersi quasi come un tempo era la penna per noi.
Una riprova di questo cambiamento è lo sviluppo inarrestabile della rete telematica che con l’affermazione, la diffusione e l’uso di Internet ha soppiantato ogni altra fonte di ricerca costringendoci a mettere definitivamente in soffitta le belle enciclopedie del passato.
Resistere a questo flusso innovativo è davvero impossibile e anche inutile. Al contrario, conoscerlo, lasciarsi trasportare da esso e abbandonarsi nei suoi vortici è assolutamente meraviglioso. Al varco già ci attende l’affascinante realtà virtuale con i suoi tanti paesaggi ancora da scoprire e con i suoi nuovi orizzonti ancora da esplorare. E, a noi, cittadini del presente, di questo nuovo"villaggio globale", non resta altro che incamminarci fiduciosi sui suoi sentieri.
Buon viaggio a tutti!





La docente

Anna Guarracino

Nessun commento:

Posta un commento

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)