venerdì 2 ottobre 2009

Saluti del Dirigente

Image and video hosting by TinyPic

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
- DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO -
NAEE198002
VIA SCONDUCI, 12 - TEL/FAX 081/8015730
80069 VICO EQUENSE Image and video hosting by TinyPic
Prot. n°2653/E29 Vico Equense, 16/09/09
C.I.n. 2


Ai docenti e al personale tutto
del I Circolo Didattico di Vico Equense
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, colgo l’occasione per augurare a tutte le componenti di questa Istituzione scolastica buon lavoro, all’insegna di un rapporto sereno e costruttivo che abbia come fine ultimo l’interesse dell’alunno.
Un augurio particolare a quei docenti che si accingono ad affrontare per la prima volta scolari e studenti di questa scuola, affinché possano trovare un ambiente di lavoro accogliente, motivante e pieno di soddisfazioni
Il nostro è un compito molto difficile: l’educare alla verità, fondamento essenziale della libertà,l’insegnare a lottare per la libertà, prima per quella altrui e poi per la propria, l’insegnare che ciò che più conta è fare ad ogni costo e con amore il proprio dovere Ma bisogna crederci!
I giovani hanno bisogno di ideali, di principi, di ciò che non muta, di ciò che mille e mille trasgressioni non possono mai incrinare.
La società è nostra, è come noi la vogliamo, come noi siamo disposti a pagarla perché sia pulita e degna.Dunque cari docenti non pensate mai che il vostro sforzo sia vano, la vostra parola inutile, il vostro esempio senza seguaci.Siate sempre ottimisti.
Il mio auspicio è che ogni giorno in ogni aula e in ogni laboratorio abbiate il sentimento della scuola come un bene comune, un bene di tutti a cui tutti devono contribuire. Dovete sentirvi parte di una comunità che non abbandona nessuno, che non lascia solo nessuno. La solitudine non può essere la nostra compagna di viaggio nella scuola.
Per questo mi auguro che il nuovo anno che ci aspetta possa veramente essere un fruttuoso periodo per tutti noi!
Se sapremo trovare, esaltando la nostra autonomia scolastica e tutte le risorse a disposizione, un giusto equilibrio, pragmaticamente efficace per superare le difficoltà che ci aspettano, allora potremo sperare di migliorare sul serio la qualità del nostro compito formativo e rispondere adeguatamente alle attese della nostra utenza.
Ma per riuscire in ciò è indispensabile la collaborazione di tutti: affinché il I Circolo di Vico divenga nel profondo il “nostro”Circolo, ognuno deve fare, fino in fondo, la sua parte.
Gli alunni siano costanti nel compiere il proprio dovere e lo facciano con passione perché sicuri di essere compresi ed aiutati dai loro insegnanti e seguiti dalle famiglie.Tutti gli altri, incluso il personale non docente, si sforzino per sentirsi parte essenziale di una comunità scolastica viva, vivace e matura come la nostra, per assicurarle, così, un clima sereno che assecondi e favorisca un durevole arricchimento spirituale, culturale e civile per tutti noi!
I risultati, allora, non mancheranno e saranno certamente positivi e forse più grandi di quelli che siamo soliti raggiungere!
Ed allora non mi resta che porgere un sincero buon anno scolastico a tutti!
Il dirigente scolastico
Debora Adrianopoli
Image and video hosting by TinyPic
Prot. n°2654/E29 Vico Equense, 16/09/09 C.I.n. 3

Alle famiglie degli alunni del I Circolo Didattico di Vico Equense
e per conoscenza ai docenti tutti

OGGETTO: Comunicazione


A seguito del mio insediamento presso il I Circolo Didattico di Vico Equense in qualità di Dirigente Scolastico, colgo, innanzitutto, l’occasione per salutare le famiglie tutte, ringraziandole per la fiducia che hanno dimostrato nel voler affidare i propri figli alla nostra scuola. Allo stesso tempo, mi preme ricordare che i nostri figli sono al centro di tutte le azioni che la scuola promuove, in funzione, anche, della necessaria collaborazione e intesa tra scuola e famiglia, la cui partecipazione attiva e consapevole, ritengo costituisca il necessario raccordo tra la realtà interna del Circolo e il territorio,contribuendo in tal modo al buon andamento e al miglioramento continuo della qualità della scuola.
“Noi siamo fatti della stessa sostanza di cui son fatti i sogni…” agli studenti e alle loro famiglie rivolgo l’augurio di credere che – come dirà loro il trascorrere del tempo - la scuola è non solo il luogo dell’impegno e della disciplina, ma anche quello che sa accoglierne e proteggerne i sogni.”
Con la consapevolezza di una condivisione di impegni e intenti, auguro a tutti voi un sereno e proficuo anno scolastico.



Il dirigente scolastico
Debora Adrianopoli
Image and video hosting by TinyPic

Prot. n.2489 /E29 Vico Equense, 03/09/2009


AI DIRIGENTI SCOLASTICI DEGLI ISTITUTI:
· 2° CIRCOLO DIDATTICO
· I.C. “CAULINO”
· S.M.S. “SCARLATTI”
· I.P.S.S.AR. “DE GENNARO”
VICO EQUENSE

Oggetto: s a l u t o
Nell’assumere la dirigenza del 1° Circolo didattico di Vico Equense, mi è gradito rivolgere, a tutti i colleghi in indirizzo, un cordiale saluto e il mio augurio sincero di un anno scolastico nel quale riusciamo a contemperare le richieste normative, le esigenze delle famiglie e i bisogni degli allievi, nel costante rispetto della dignità delle persone e nella garanzia di una formazione di qualità.
In un momento così difficile della nostra scuola, ritengo fondamentale socializzare le singole competenze e affrontare insieme i comuni problemi con il molteplice intento di dare un senso profondo alla nostra “Dirigenza”, di sollecitare gli Amministratori locali e regionali ad affrontare concretamente le pressanti esigenze delle nostre scuole, di coinvolgere le forze buone del territorio in un’azione sinergica di crescita culturale, fisica e relazionale dei nostri giovani.
Ognuno di noi, nel chiuso dell’istituzione che dirige, già opera in tal senso ma la quotidianità ha troppo frequentemente la meglio sugli intenti e i singoli problemi rischiano di fagocitare i traguardi di qualità che cerchiamo di perseguire. A ciò si aggiunge la comprensiva demotivazione degli insegnanti, la pressione costante e, spesso, immotivata delle famiglie, lo scarso interesse dei giovani per l’azione formativa della scuola, la sostanziale “assenza” degli amministratori locali per cui diventa indispensabile fermarsi un attimo per ripristinare la “rotta”.
Il mio desiderio consiste proprio nell’effettuare insieme questi momenti di riflessione per ridefinire in modo organico e condiviso le mete che singolarmente vogliamo raggiungere ma anche per segnalare con forza le più evidenti inadempienze o per impugnare disposizioni non condivise.
In questa prospettiva, offro la mia costante disponibilità e rinnovo con simpatia il mio augurio di buon anno.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Debora Adrianopoli

Image and video hosting by TinyPic
Prot. n.2481 /E24 Vico Equense, 02/09/2009


Al Sindaco del
Comune di Vico Equense

Nell’assumere il nuovo incarico di Dirigente Scolastico del I Circolo Didattico di Vico Equense, voglio porgerLe il mio più cordiale saluto, nella certezza di una fattiva collaborazione per la migliore formazione culturale, fisica, morale, civile e religiosa delle nuove generazioni che si affidano a noi per guardare con speranza al loro futuro Mi è gradita l’opportunità per instaurare una concreta condivisione di responsabilità in relazione all’impegno che accomuna scuola ed Enti Locali, al fine di contribuire in maniera sinergica alla la crescita, allo sviluppo e alla formazione delle giovani coscienze.
L’augurio è che il lavoro condiviso possa aiutarci a riscoprire il senso della novità nelle cose consuete, a costruire prospettive di crescita coerenti con i tratti connotativi del territorio e delle sue vocazioni, in sintonia con i cambiamenti che caratterizzano la nostra stagione.Tutto questo per valorizzare il capitale culturale che la scuola custodisce, in nome di una dialettica “mite” che sa accogliere visioni diverse entro la stessa architettura concettuale, per tutelare la possibilità di guardare a prospettive di realtà che si accordino con il dinamismo delle nuove generazioni e si sottraggano ai richiami, suggestivi quanto vuoti di valore, che la società contemporanea spesso invia e ancora per restituire alla funzione della scuola il credito e il rispetto cui ha diritto.
Sono certa che insieme non deluderemo le aspettative dei nostri ragazzi e quelle dei loro genitori. Sono disponibile ad attivare e a sostenere incontri specifici per discutere insieme, nel rispetto e nella tutela delle rispettive competenze, i diversi aspetti di tale collaborazione. Distinti saluti

Il dirigente scolastico
Debora Adrianopoli
Image and video hosting by TinyPic
Prot. n.2477/E29 Vico Equense, 01/09/2009



Al Presidente
Ist.to “SS.Trinità e Paradiso”
Vico Equense

All’Ufficio Scuola
COMUNE DI VICO EQUENSE

All’Ufficio Politiche Sociali
COMUNE DI VICO EQUENSE


All’Ufficio Attività Produttive
COMUNE DI VICO EQUENSE


All’Ufficio Tecnico
COMUNE DI VICO EQUENSE


Al Comando di Polizia Municipale
Vico Equense


Alla Stazione dei Carabinieri
Vico Equense


Al Presidente dell’UNITRE
Dott.Vincenso ESPOSITO
Vico Equense


Al Presidente dell’Associazione LIONS


All’Amministratore
dell’Azienda di cura, Soggiorno e Turismo
VICO EQUENSE


Parroco Don Fabio
Parrocchia “S.S.Ciro e Giovanni”
Vico Equense




Al Presidente del Consiglio di Circolo
Dott.Giovanni RUSSO
Vico Equense

Al Direttore Sanitario
Ospedale “De Luca e Rossano”
Vico Equense

Al Dott. Roberto Cinelli
Reparto di Pediatria
Ospedale “De Luca e Rossano”
Vico Equense

Ente Parco Regionale dei Monti Lattari
Fax 081/3238849

Al Presidente della LEGA NAVALE
Dott.Marisa CINQUE
Vico Equense

Comunità Ecclessiale – Frati Minimi
Convento di San Vito
Vico Equense




Oggetto: Messaggio di saluto del nuovo dirigente Scolastico del I Circolo di Vico Equense


Nell'assumere la dirigenza del I Circolo Didattico di Vico Equense mi è gradito rivolgere alle SS. LL. in indirizzo il mio più cordiale saluto, nella certezza di una fattiva collaborazione per la migliore formazione culturale, fisica, morale, civile e religiosa delle nuove generazioni che si affidano a noi per guardare con speranza al loro futuro.
Distinti saluti

Il dirigente scolastico
Dott.ssa Debora Adrianopoli

Nessun commento:

Posta un commento

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)