giovedì 13 novembre 2014

Commento al Piano "La Buona Scuola": Fuori o dentro al coro?

Risposta con riepilogo al mio commento sul sito "labuonascuola.it:

Gentile Anna Guarracino,
abbiamo ricevuto il tuo commento sul Piano de "La Buona Scuola".
Questo il testo del tuo messaggio:



=== Che cosa hai apprezzato del piano "La Buona Scuola"?
Nulla, purtroppo.

=== Che cosa critichi del piano "La Buona Scuola"?
Il testo si commenta da solo con le sue tante incoerenze, contraddizioni, paradossi, omissioni e mistificazioni. Di certo è il peggiore documento che io abbia letto nel lungo corso della mia esperienza di docente. Trattasi, in realtà non già di una vera proposta di riforma ma piuttosto di una forma subdola di ricatto, di false promesse, di inganni palesi o velati, di furberie e anche di cattiveria che evidenziano da una parte la poca conoscenza del sistema scolastico e dall’altra la sola volontà di effettuare tagli e di offendere una classe di lavoratori già tanto bistrattata dalle politiche scolastiche degli ultimi venti anni che con continue pseudo-riforme (da dimenticare) hanno sfibrato, logorato e ingessato la scuola italiana fino a renderla inerme e costretta nel letto cartaceo delle inutili chiacchiere (programmazioni) e delle false innovazioni, sotto le pesanti coperte di un “progettificio” senza fine.

=== Che cosa manca nel piano "La Buona Scuola"?
Mancano i protagonisti della Scuola. Manca la Pedagogia. Manca la Didattica ma manca soprattutto la sapienza della buona politica.

labuonascuola.it

Nessun commento:

Posta un commento

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)