Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

domenica 20 ottobre 2013

Scuola violenta... altra faccia della realtà!

Il comportamento dei bambini di oggi. Lo sfogo di un'insegnante

Il comportamento dei bambini di oggi. Lo sfogo di un'insegnante

Maleducazione, violenza, episodi di bullismo. I ragazzi di oggi si sono ormai conquistati la fama di essere una generazione di gran lunga peggiore delle precedenti. Si parla spesso di ragazzi delle scuole medie e superiori, ma che dire dei bambini? Che dire dei piccoli che affollano la scuola dell’infanzia, ovvero di coloro che vanno dai 3 ai 5 anni?
Se c’è ancora chi ha in mente l’immagine idilliaca di un gruppo di angioletti che ascoltano in silenzio le fiabe, fanno il girotondo tenendosi amorevolmente per mano e stanno educatamente in coda per aspettare il proprio turno, è bene che faccia un salto in una scuola per chiarirsi le idee. Altrimenti può leggere lo sfogo di G.F., un’insegnante di una delle tante scuole dell’infanzia fiorentine, in servizio da trent’anni.
“Ho sempre messo tantissima professionalità e passione nel mio lavoro, nella convinzione che i bambini non vanno solo ‘badati’, dunque non limitandomi a tenerli buoni, bensì organizzando progetti ed iniziative di ogni genere. Dalla creta alla pasta di sale, dalla pittura sulle lenzuola a quella con le patate; dalle recite alle gite fuori porta, dalle storie lette a quelle inventate dai bambini. Canzoni, balli e recite, insegnamento dei colori, dei cinque sensi, dell’anatomia.
Ma negli ultimi anni realizzare tutto ciò è sempre più difficile, anche perché le classi sono molto numerose: una sola ingnante ha una classe che va da un minimo di 25 a un massimo di 28 bambini. Mentre parlo i bambini urlano, si picchiano, si lanciano sedie. Mi giro un attimo ad aiutarne uno che subito qualcun altro ne combina di tutti i colori. Simulano le lotte che vedono nei cartoni animati, con mosse da pugili professionisti. Si danno testate e pugni come se niente fosse e non ascoltano minimamente. Oggi addirittura, dopo un ‘mini-combattimento’ un bambino ha esclamato ‘Sono stato fantastico!’. Non c’è né rispetto né educazione, questa è la gran parte dei bambini di oggi, che purtroppo rendono impossibile anche la gestione di quelli più calmi e attenti. Parlando con i genitori si scopre poi che molti passano ore davanti alla televisione ed ai videogiochi, assistendo a programmi violenti e giocando, appunto, a fare a botte . Per questo chiedo ai genitori più collaborazione: il problema infatti non può essere risolto solo dalla scuola, i genitori dovrebbero essere i primi nel sensibilizzare ed educare i bambini. Molti ci dicono che ci provano ma non ce la fanno; qualcuno invece passa così poco tempo con i figli che non si rende conto di certe situazioni. E’ da notare poi che tanti sono davvero intelligenti e apprendono facilmente, ma questo passa in secondo piano perché il problema è il comportamento. Non vorrei fare discorsi qualunquisti, ma se le cose non cambieranno sono realmente preoccupata per il futuro”. 

Tratto da:

http://scuolaviolenta.blogspot.com
Fonte: www.055news.it 16/05/2008


Nessun commento:

Posta un commento

Image and video hosting by TinyPic

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)