MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA
PROGETTO GIOCO – SPORT 2011 - 2012
PICCOLI SPORTIVI IN FESTA!
PROGETTO GIOCO – SPORT 2011 - 2012
PICCOLI SPORTIVI IN FESTA!
Si è svolta, sabato 26 maggio 2012 , presso la palestra della Scuola Primaria di Via Sconduci , la manifestazione conclusiva del progetto “ Ben- essere … in movimento “ - GIOCO – SPORT in collaborazione con il CONI di NAPOLI.
Manifestazione conclusiva del progetto che, al suo sesto anno di effettuazione, è stato attuato con successo e ha riscosso molti consensi da parte sia del Dirigente Scolastico DEBORA ADRIANOPOLI, sia da parte del corpo docente e, principalmente e con tanto entusiasmo, da parte degli alunni delle classi seconde coinvolti.
Il progetto di GIOCO-SPORT, interamente finanziato dal CONI di Napoli , ha offerto alla nostra scuola una grande possibilità: cioè di avvalersi di esperti qualificati, provvisti di competenze specifiche, indispensabili per innalzare la qualità e la quantità delle attività motorie e sportive nella nostra scuola e, non solo, la loro presenza è risultata efficace e produttiva nella crescita professionale dei docenti coinvolti.
Le lezioni del corso si sono svolte, in orario curricolare dal 16 marzo per le classi seconde, fino alla manifestazione conclusiva del 27 maggio.
Gli alunni di tutte le sezioni delle classi seconde ,ogni settimana, hanno effettuato 1 h di attività motoria, con il consulente esperto Francesco Del Sorbo che ha affiancato i docenti, comunque titolari dell’attività didattica delle classi e sempre presenti durante la pratica motoria.
Il progetto è nato dalla consapevolezza che l’educazione motoria ha un ruolo fondamentale nel processo di crescita del bambino e l’attività motoria, nella scuola primaria, deve favorire il completo sviluppo della personalità e la prevenzione dei principali effetti della sedentarietà, cioè il sovrappeso e i deficit posturali acquisiti.
La manifestazione è stata vissuta nello spirito del divertimento e non tanto nell’antagonismo-protagonismo, per cui è risultato necessario porre attenzione non solo alle abilità motorie, ma anche agli atteggiamenti che sono propri del Fair Play. Durante la mattinata sportiva, gli alunni si sono alternati nell’esecuzione di percorsi, circuiti e giochi di squadra, con i quali essi stessi hanno potuto dimostrare le competenze acquisite relativamente allo sviluppo delle capacità coordinative e di schemi motori di base come: correre, saltare, strisciare, rotolarsi e, con la palla: palleggiare in modi differenti, lanciare e afferrare. Gli alunni hanno inoltre cantato l’Inno Nazionale e… ballato divertendosi tantissimo.
Una festa dunque, ma anche un modo per celebrare il percorso di conoscenze delle discipline sportive che i bambini hanno sperimentato durante l’anno, valorizzando ed utilizzando il gioco come strumento insostituibile per l’apprendimento e l’educazione, la socializzazione e l’integrazione: i bambini hanno appreso giocando e divertendosi.
Nessun commento:
Posta un commento