giovedì 21 aprile 2011

Pasqua 2011

L'approssimarsi delle festività pasquali sollecita emotivamente la partecipazione a valori radicati nella nostra cultura e tradizione. Emozioni e sensazioni avvertite da tutti coloro che operano nella scuola, in particolare i docenti che tendono a sottolineare la positività e universalità dei valori di solidarietà, di fratellanza, di amore, di religiosità, di uguaglianza sui quali si fonda ogni società di uominiliberi.
In un'epoca ancora segnata purtroppo da conflitti, atti terroristici, lotte e profonde lacerazioni, in un tempo in cui la solidarietà, il dialogo, la comprensione, l'empatia cedono spesso il passo all'egoismo, alla contrapposizione, alla sopraffazione, alla violenza, a ricercare ciò che divide e non ciò che unisce occorre proclamare principi, approntare misure politiche e legislative, porre in essere efficaci azioni improntate, sempre e comunque, ai principi inviolabili della persona umana.
Oggi è più che mai essenziale la funzione di una scuola che sappia educare istruendo.
Il mio augurio è che la difficile e nobile missione, che caratterizza il lavoro dei docenti e di tutti coloro che svolgono nella scuola un ruolo essenziale, possa mantenere sempre la sua forza per contribuire a costruire giorno per giorno una società e una scuola in cui ciascuno possa realizzare le ragioni autentiche dell'essere e dell'esistere.

Con questi sentimenti auguro a tutti Voi una Buona Pasqua.



Il Dirigente scolastico

Dott.ssa Debora Adrianopoli


Nessun commento:

Posta un commento

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)