Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

lunedì 7 febbraio 2011

Inaugurazione di nuove aule per la Scuola dell’Infanzia

Quanto si può, quando si vuole!

Quello di oggi è stato un evento straordinario se si considera l’iter burocratico che l’ha sotteso e il clima dei “tagli e non altro” che caratterizza l’azione socio-economica e politica di questi ultimi tempi su territorio nazionale.

Parlo dell’inaugurazione delle tre nuove aule di scuola dell' Infanzia sorte in meno che non si dica nell’area occupata dall’ ex-refettorio del nostro Circolo Didattico di Vico Equense, in via Sconduci.
I lavori si sono svolti in tempo di record ad opera di solerti operai che guidati dai suggerimenti e dagli incoraggiamenti del nostro dirigente, Debora Adrianopoli e dello stesso sindaco di Vico, Gennaro Cinque, entrambi quasi sempre presenti sul posto, si sono prodigati nella ristrutturazione dei locali compiendo quello che potrebbe definirsi “Miracolo voluto”.
A chiederne la fattibilità era stato nei mesi precedenti il nostro dirigente, Debora Adrianopoli, che, considerate le condizioni della vecchia struttura adibita a Scuola dell’Infanzia in parte priva delle dovute certificazioni di agibilità, si era vista costretta, per mancanza di locali e di spazi adeguati, ad una organizzazione dei tempi scolastici strutturati su turnazioni a singhiozzo che hanno creato indubbi disagi ai bambini, ai loro genitori, ai docenti e al personale della scuola.
Ma dopo un’iniziale incomprensione di vedute con le amministrazioni locali, il nostro dirigente, il sindaco e i rappresentanti del Circolo, con unanime disponibilità e buona volontà, sono riusciti a fronteggiare con successo questa emergenza e, difatti, unendo intenti e sforzi, sono riusciti a restituire il benessere alla collettività scolastica.


Stamani a benedire l’impresa è venuto Don Fabio Savarese, il parroco del paese.


Ho voluto partecipare con i miei alunni a questa gioiosa cerimonia per poterla vivere da spettatrice e raccontarla su questo blog, ma soprattutto per poter offrire ai miei scolari un’ occasione diversa di insegnamento/apprendimento da far raccontare successivamente in classe in un breve articolo di tipo giornalistico.
Mi sono poi divertita a leggere tra le righe dei quaderni il loro stupore e il loro candore.
Ed è con le loro parole che voglio continuare questo post.

Oggi siamo scesi giù a vedere le classi della scuola materna (scuola dell’Infanzia) che prima era il refettorio. Le classi erano bellissime, colorate di verde, azzurro, giallo e arancione. In una classe ci stavano degli animali attaccati alla parete; in un’altra il mare, le barche e i pesciolini. Un’altra aula era dipinta di tantissimi colori. C’erano gli scaffali per appendere gli zaini e gli attaccapanni per i giubbotti. Gli attaccapanni erano fatti di legno. I bambini sventolavano delle bandierine colorate con sopra disegnato un orsetto e un palloncino che loro dovevano colorare con i colori che volevano (Antongiulio).

Oggi sono stata nel refettorio che ora è diventato una scuola materna (dell’Infanzia). Ci stavano tre classi (sezioni), una più bella dell’altra: una era di tutti i colori, un’altra con le strisce e l’ultima rappresentava il mare. Quei bambini erano così felici di avere una classe bella, ordinata e colorata con le insegnanti che li vogliono tanto bene…” (Mara)

“…Sulle pareti il verde ondeggiava su e giù. Un bambino giocava con la palla con i suoi amici” (Vincenzo).

Nessun altro reportage avrebbe potuto descrivere meglio la situazione del momento.
Certamente anch’io ero presente alla cerimonia ma molto di ciò che i bambini hanno descritto ai miei occhi è sfuggito. La colpa è sicuramente dell’età: noi adulti, purtroppo, non riusciamo più a vedere la realtà con lo sguardo dell’innocenza, né cogliamo le sfumature dei colori né le finezze dei particolari.
Di certo ho colto la soddisfazione e il compiacimento delle autorità locali, del dirigente e dei presenti, consapevoli di aver contribuito con il loro impegno alla crescita civile e culturale del Paese.

1 commento:

  1. sono una mamma della sezione b,anche io ieri ho potuto partecipare al grande evento che ci ha visti coinvolti tutti ,il mio vuole essere un grazie ,grazie di cuore a tutti coloro che che hanno contribuito al benessere dei nostri piccoli,loro sono la nostra vita ,sono la speranza e la testimonianza che basta poco per essere felici e volersi bene.

    RispondiElimina

Image and video hosting by TinyPic

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)