PROGETTO "SCUOLE APERTE"
Il 29 maggio a Piano di Sorrento all’Istituto “Nino Bixio” si è tenuta la manifestazione finale del percorso di educazione ambientale “L’ambiente per il mio futuro” nell’ambito del Progetto Scuole Aperte 2009.
Gli alunni della nostra scuola hanno prima visitato la mostra allestita con i lavori realizzati dagli alunni che hanno aderito all’iniziativa, poi hanno ascoltato i dibattiti con esperti e docenti universitari e infine hanno assistito ai vari esperimenti eseguiti dagli alunni del Nautico: molto divertente è stato quello del dentifricio dell’elefante.
Molto interessante è stato anche scoprire lo stato di salute del mare della costiera sorrentina analizzato tramite i prelievi delle acque di Scutari, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Sorrento.
Dalla analisi dei prelievi è emersa una più elevata presenza di nitrati a Scutari e a Meta.
A conclusione di questa festosa giornata didattica, gli alunni hanno potuto osservare da vicino molte piante appartenenti alla macchia mediterranea come salvia, basilico, origano, ruta, rosmarino, ecc., e infine hanno visto la pianta del caffè e vari tipi di bonsai.
(La docente referente: Maria Parlato)
Da "Il Mattino" del 1 giugno 2010
Nessun commento:
Posta un commento