Quale esperienza migliore gli alunni delle classi quarte e quinte del I Circolo Didattico di Vico Equense avrebbero potuto vivere per scoprire il ruolo protettivo delle forze dell'ordine se non quella di trascorrere un'intera mattinata a contatto diretto con poliziotti veri e in simulazione operativa?
Questo è quello che è successo il 4 novembre quando al Castello Giusso i nostri alunni hanno partecipato all'incontro pro-legalità.
Dopo una breve spiegazione sull'importanza socio-culturale dell'incontro da parte dei dirigenti, quello della Scuola, Debora Adrianopoli, e quello del quarto reparto celere della Polizia di Stato di Napoli, Claudio Montana, gli alunni hanno potuto conoscere da vicino Pino Maddaloni, il campione olimpico di judo, Massimo Parlati, anche lui campione di questa disciplina, nonchè Marcello Troncone, campione nella lotta greco-romana. Dalla conoscenza di questi "grandi sportivi" al loro coinvolgimento pieno in situazioni di gioco simulativo il passaggio è stato breve ed entusiasmante: i bambini hanno assistito e partecipato attivamente a schemi di lotte e piani di intervento in casi di rischio.
Il tutto si è svolto sotto la regia attenta di Antonio Arcidiacono, responsabile dell’ufficio tecnico logistico e degli istruttori Alfonso Battipaglia e Giuseppe Cosentino che con la loro disponibilità e simpatia hanno fatto capire agli alunni l'importanza del loro lavoro fondato su impegno, dedizione e sacrificio al servizio dell'ordine civile e dunque a favore della tutela e del benessere dei cittadini. A rendere questo momento ancora più accogliente e festoso ci hanno pensato i ragazzi della Scuola Alberghiera di Vico Equense che hanno offerto a tutti i presenti delizie e dolci preparati da loro stessi. Anche il sole ha fatto la sua parte regalando, a sorpresa, il caldo tepore dei suoi raggi.
Che dire? Meglio di così davvero non si poteva.
A riscontro le foto in slideshow.
Nessun commento:
Posta un commento