A Napoli e a Salerno, scende in campo la SIMEUP (Società Italiana di Medicina Emergenza ed Urgenza Pediatrica) per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di apprendere una “Manovra per la Vita” per evitare assurde morti infantili.
Si sa dalla cronaca quotidiana che nei primi anni di vita circa il 25% delle morti per “cause accidentali” si verifica per soffocamento da inalazione di corpo estraneo.
Buona parte di questi decessi potrebbe essere evitata mettendo in atto tempestivamente semplici manovre alla portata di tutti , la cui diffusione tra i cittadini e soprattutto quelli che in famiglia o per lavoro hanno a che fare con bambini e ragazzi, è fondamentale ai fini della prevenzione di eventi così drammatici.
L’appuntamento a Napoli è
per il 10 ottobre 2010, dalle ore 9.00 alle 13.30
e si terrà in via Luca Giordano (antistante FNAC).
Sul luogo saranno verranno istallati gazebo nei quali, sotto la guida di istruttori certificati e con le necessarie attrezzature, le persone interessate potranno direttamente accedere a prove simulate su manichini per apprendere le varie tecniche ed avere tutte le informazioni inerenti questo tipo di manovre.
Si consiglia la partecipazione di insegnanti, genitori ed alunni.
A volte basta una semplice azione di prevenzione per evitare rischi anche in futuro!
A ricordarcelo questa volta è…
il dott. Roberto Cinelli (Direttore UOC Pediatria e Neonatologia OOORR Penisola Sorrentina asl Napoli 3 sud).
Nessun commento:
Posta un commento