Microsoft Word - Collegio_n
Continua...
sabato 28 agosto 2010
giovedì 26 agosto 2010
venerdì 13 agosto 2010
Criteri per l'assegnazione dei docenti alle classi e sorteggio per la formazione delle classi
Oltre ai criteri generali per lo sdoppiamento della classe III-D (vedi Verbale del Consiglio di Circolo) è stata fissata anche la data per il sorteggio pubblico per la formazione delle prime classi/sezioni. Tale sorteggio si effettuerà il giorno 02/09/2010 in tali orari: - ALLE ORE 10,00 : SORTEGGIO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI 1^ - ALLE ORE 11,00 SORTEGGIO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DELLE SEZIONI DI SCUOLA DELL'INFANZIA - ALUNNI ANNI 3 - |
Continua...
mercoledì 11 agosto 2010
Verbale Consiglio di Circolo n. 20
Il verbale del Consiglio di Circolo del 30 giugno ai punti 7 e 8 evidenzia i criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti per l'assegnazione dei Docenti alle classi III e per lo sdoppiamento della classe III-D.
Di seguito il documento originale:
verbaleCons_Circolo__giugno_2010
Continua...
Di seguito il documento originale:
verbaleCons_Circolo__giugno_2010
Continua...
sabato 7 agosto 2010
Un successo inaspettato
Di giorno, nuoto spensierata tra le onde blu del mare di Nerano godendomi le meritate vacanze, ma, di notte, con l’aria frizzante, sul terrazzino di casa, navigo in rete in cerca di novità.
E così ho scoperto che finalmente il nostro Blog è stato menzionato e inserito nei blog didattici più noti nel panorama nazionale tra i quali cito quelli messi in collegamento sotto la voce “Siti didattici” ovvero “Education 2.0” e “AppassionataMente”.
Da entrambi possiamo attingere news, informazioni e notizie sul mondo della scuola, spunti di riflessione sulla didattica, suggerimenti e idee per il nostro lavoro. Sono curati da professionisti con provata esperienza in campo, disposti, come già personalmente ho constatato, alla massima collaborazione. I loro suggerimenti, tecnici e non solo, potranno aiutarci in questo nostro cammino sulla “rotta” del web 2.0.
La novità l’avevo colta da giorni ma ho aspettato a comunicarla perché volevo che conciliasse con il numero “6000”: tanti sono gli utenti registrati dal contatore del nostro blog. Un numero che credevo raggiungibile in almeno tre anni di attività considerando la media raggiunta generalmente dagli altri blog simili al nostro.
Questo traguardo va festeggiato perché è indice di gradimento e valorizza il nostro impegno per la scuola nonché la nostra passione per la buona didattica e per le buone pratiche educative.
Non pubblico i complimenti ricevuti per il lavoro fatto sul blog, ma ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito con professionalità a tale successo.
Io, in quanto referente di questa iniziativa, ne sono solo la “portavoce” e me ne compiaccio perchè generalmente
nelle pagine dei blog didattici si riporta la prassi quotidiana delle scuole che lavorano considerando gli utenti come centro assoluto del loro intervento formativo. Si tratta di una realtà scolastica che mai troverebbe spazio sui giornali nazionali capaci di riportare solo gli episodi scandalistici o i fatti inconsueti usati per mettere alla berlina i docenti in modo da screditarne la professionalità e accrescerne la percezione negativa nell’immaginario collettivo tanto è che nessuno si è scandalizzato più di tanto quando un ministro di piccola taglia ci ha definiti tutti “fannulloni”.
La realtà per fortuna è diversa ed emerge dalla visione di questi blog che mostrano l’altro aspetto della scuola italiana: quello di quella Scuola che, silenziosamente, come una nave bene equipaggiata, tra mille scogli, arranca ondeggiando nel mare tempestoso delle false e ambigue riforme incurandosi dei venti contrari che ne minacciano il cammino e ne invertono la rotta ritardandone l’approdo nel porto di arrivo.
Di sicuro io di questo equipaggio faccio parte insieme al Circolo Didattico di appartenenza e il nostro blog ne è solo una viva testimonianza.
Continua...
Iscriviti a:
Post (Atom)
Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-
I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php
LA NOSTRA SCUOLA
Dall'antico libro della saggezza....
“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)