Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

martedì 30 novembre 2010

Calendario dell'avvento

A partire da domani 1 dicembre tutti gli alunni della nostra scuola potranno cliccare sulla pagina del Calendario dell'avvento per meditare sul più grande evento della storia dell'umanità: la nascita di Gesù Bambino.
Spunti di riflessione, preghiere, giochi, lavoretti e tante altre sorprese allieteranno la nostra attesa preparandoci a vivere con gioia il Natale.
Di giorno in giorno si potrà scaricare un bollino di riferimento della giornata in corso da incollare sulla scheda dell'impegno.
A fine percorso tutti i bambini che consegneranno ai loro docenti la scheda a completo parteciperanno all'estrazione del premio "Buon Natale 2010".
Ogni bollino rimarrà in rete solo per 24 ore. Difatti ogni sera sarà sostituito da quello del giorno dopo per cui se non scaricato in tempo non si potrà più averlo.

Continua...

domenica 14 novembre 2010

Chi siamo?

    



Identità della scuola




Il 1° Circolo Didattico di Vico Equense è Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria; ha come bacino di utenza alunni provenienti dal Centro, dalla frazione di Montechiaro e da altre frazioni viciniori.

La Direzione è condotta dalla Dott.ssa Debora Adrianopoli.

Ha sede in via Sconduci n.12.



Finalità dell’istituzione

Il 1° Circolo di Vico Equense si pone come centro di formazione culturale, di vita civile e di impegno sociale volto alla costruzione dell’identità personale e della cittadinanza attiva.

In un’ottica di educazione permanente, aperta al territorio, allo scopo di favorirne il coinvolgimento, la partecipazione e la condivisione, è divenuto negli ultimi anni luogo di incontro e di confronto culturale e democratico.

Le azioni di promozione, coordinamento e indirizzo del Dirigente scolastico e l’impegno del personale tutto favoriscono l’adozione di forme pedagogico-organizzative tendenti alla promozione umana e all’educazione ai valori universalmente riconosciuti.

Gli ideali di Pace, Libertà e Giustizia sociale, i valori della convivenza democratica, il recupero e la valorizzazione delle risorse territoriali unitamente al superamento di visioni individualistiche e campanilistiche, la proiezione verso l’Europa e il Mondo in una visione interculturale, sono divenuti cardini dell'azione progettuale  della Scuola.



Contesto territoriale

Vico Equense è una cittadina situata al centro della Penisola Sorrentina, in una posizione geografica particolarmente felice: si apre sul Golfo di Napoli ed è vicina a località ricche di bellezze naturali ed artistiche come Pompei, Sorrento, Positano, Capri.
Si estende su un territorio caratterizzato dalla molteplicità e dalla
varietà dei paesaggi:

Monte Faito con estesi boschi, selve cedue, ricca vegetazione di piante secolari e flora del sottobosco;

Zone collinari con insediamenti umani (13 frazioni e borgate) che conservano tradizioni e folklore (prodotti locali agricoli e artigianali, Sagre, ecc…)

Mare e coste (presenza di flora e fauna marina di notevole interesse, spiagge ed insenature nella costa alta particolarmente attraenti).



Non manca, inoltre, un patrimonio artisticostorico-culturale rilevante:

- Reperti archeologici preromani

- Castello medioevale

- Campanili, chiese di varie epoche disseminate per tutto il territorio

- Portali Catalani nelle costruzioni del centro storico, ecc…

- Elementi architettonici ed opere d’arte, testimonianze della sua storia.

- In tale contesto la Scuola viene riconosciuta come punto di riferimento culturale e il 1° Circolo didattico, in rete con altre scuole, opera come centro di formazione e di ricerca, in accordo con enti e istituzioni del territorio.



Il paese ha dato i natali ad illustri personaggi, quali: Gaetano Filangieri, Giovan Battista della Porta, Giovan Battista Vico, Mons. Michele Natale, Antonio Asturi, Michele Attanasio, Giuseppe Grieco.

Per saperne di più cliccare sul link:


Altre informazioni sono riportate nel P.O.F della scuola.

Continua...

sabato 13 novembre 2010

Giornata della legalità-Festa delle Forze Armate


Quale esperienza migliore gli alunni delle classi quarte e quinte del I Circolo Didattico di Vico Equense avrebbero potuto vivere per scoprire il ruolo protettivo delle forze dell'ordine se non quella di trascorrere un'intera mattinata a contatto diretto con poliziotti veri e in simulazione operativa?
Questo è quello che è successo il 4 novembre quando al Castello Giusso i nostri alunni hanno partecipato all'incontro pro-legalità.
Dopo una breve spiegazione sull'importanza socio-culturale dell'incontro da parte dei dirigenti, quello della Scuola, Debora Adrianopoli, e quello del quarto reparto celere della Polizia di Stato di Napoli, Claudio Montana, gli alunni hanno potuto conoscere da vicino Pino Maddaloni, il campione olimpico di judo, Massimo Parlati, anche lui campione di questa disciplina, nonchè Marcello Troncone, campione nella lotta greco-romana. Dalla conoscenza di questi "grandi sportivi" al loro coinvolgimento pieno in situazioni di gioco simulativo il passaggio è stato breve ed entusiasmante: i bambini hanno assistito e partecipato attivamente a schemi di lotte e piani di intervento in casi di rischio.
Il tutto si è svolto sotto la regia attenta di Antonio Arcidiacono, responsabile dell’ufficio tecnico logistico e degli istruttori Alfonso Battipaglia e Giuseppe Cosentino che con la loro disponibilità e simpatia hanno fatto capire agli alunni l'importanza del loro lavoro fondato su impegno, dedizione e sacrificio al servizio dell'ordine civile e dunque a favore della tutela e del benessere dei cittadini. A rendere questo momento ancora più accogliente e festoso ci hanno pensato i ragazzi della Scuola Alberghiera di Vico Equense che hanno offerto a tutti i presenti delizie e dolci preparati da loro stessi. Anche il sole ha fatto la sua parte regalando, a sorpresa, il caldo tepore dei suoi raggi.
Che dire? Meglio di così davvero non si poteva.
A riscontro le foto in slideshow.
Your pictures and fotos in a slideshow on MySpace, eBay, Facebook or your website!view all pictures of this slideshow

Continua...

lunedì 8 novembre 2010

Dal diario di bordo: La giornata della legalità...


Giovedì 4 novembre si è svolta presso il Castello Giusso la "Giornata della Legalità" in collaborazione con la Polizia di Stato IV Reparto Mobile di Napoli. L’iniziativa si propone di favorire lo sviluppo della cultura della Legalità e del rispetto delle regole e dei principi di tolleranza su cui si fonda una società civile. Sono stati coinvolti gli alunni delle classi quarte e quinte.
Il Dirigente scolastico dott.ssa Debora Adrianopoli ha iniziato sottolineando che lo scopo di questa giornata è quello di diffondere il senso della legalità, tra quelli che saranno i futuri cittadini del domani.
Immancabile la performance del coro stabile della scuola diretto dalla docente Concetta Cinque che hanno intonato l’Inno D’Italia, quello Europeo e quello della scuola.
Gli alunni delle classi quarte hanno spiegato, attraverso una presentazione in Power Point, il valore della legalità e il rispetto delle regole. Inoltre l’incontro con l’Ass. C. Cosentino Giuseppe, ha permesso di approfondire il complesso tema della legalità, nelle sue più ampie sfaccettature, che investe ogni singolo aspetto della vita, non solo scolastica, dei ragazzi. Essi hanno potuto avere un confronto diretto con i poliziotti i quali hanno così potuto trasmettere le loro esperienze derivanti dal loro concreto impegno quotidiano, sempre al servizio della comunità e delle sue fasce più deboli. 
Il vice dirigente della Polizia ha risposto esaurientemente alle tante curiosità degli alunni delle classi quinte con calma e con un lessico adatto alla loro età.
Tutti i bambini si sono avvicinati al mondo della Polizia e hanno giocato con i mezzi, che tante volte vedono sfrecciare per le strade, parcheggiati nel piazzale antistante la sala convegni: hanno così potuto suonare la sirena, vedere il funzionamento delle apparecchiature installate, toccare con mano la strumentazione delle autovetture e sedersi a bordo. Ma il momento più emozionante è stato l’esibizione degli atleti del Gruppo Sportivo FIAMME ORO della Polizia di Stato che hanno incontrato i ragazzi per trasmettere loro i valori di lealtà, correttezza e rispetto dell’avversario attraverso l’esercizio dello sport.
A chiusura tutti gli alunni hanno ricevuto un gadget ricordo della giornata offerto dalla Polizia di Stato.Seguito da un buffet di dolci realizzato dall’IPSSAR “ De Gennaro” di Vico Equense.


(Docente: Concetta Scaramellino)



















   

Continua...

PON-Tabella-Comparativa-Ente Certificatore-D1

Tabella Comparativa Ente Certificatore D1
Continua...

sabato 6 novembre 2010

Dalla lavagna alla LIM... il passo è stato davvero breve.

L'avevano preannunciato ed è stato così.
Quest'anno la LIM funzionerà
pur se rimane una per tutte le classi.
Anna Guarracino (Funzione strumentale per l'area Innovazione tecnologica)

Laboratorio multimediale: Un'alunna della classe V-B alla LIM

Continua...

venerdì 5 novembre 2010

Giornata della legalità ricordata al Castello Giusso


Continua...

PON-Tabelle comparative "Tutor"

Tabelle Comparative Tutor Tabella Comparativa TUTOR B1 Tabella Comparativa TUTOR B4 Tabella Comparativa TUTOR C1 Let's Go English 3 Tabella Comparativa TUTOR C1 Crescere Con La Musica Tabella Comparativa TUTOR C1 Non Solo Numeri Tabella Comparativa TUTOR C4 Tabella Comparativa TUTOR D1
Continua...

PON-C1

Tabella Comparativa TUTOR C1 Non Solo Numeri
Continua...

PON-C1

Tabella Comparativa TUTOR C1 Let's Go English
Continua...

PON-C1

3 Tabella Comparativa TUTOR C1 Crescere Con La Musica
Continua...

PON-C4

Tabella Comparativa TUTOR C4
Continua...

PON-B1

Tabella Comparativa TUTOR B1
Continua...

PON-B4

Tabella Comparativa TUTOR B4
Continua...

PON-D1

Tabella Comparativa TUTOR D1
Continua...

lunedì 1 novembre 2010

Image and video hosting by TinyPic

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)