Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

sabato 25 settembre 2010

Da lunedì 27 settembre orario definitivo!

Avviso:Photobucket
Scuola Primaria


Da lunedì 27 settembre
si entrerà alle ore 8,20 e si uscirà alle 13,20.

Continua...

PON "Medi@mente": ultimi incontri prima degli esami finali.

Avviso per i docenti iscritti al Corso
PON "Medi@mente"


Image and video hosting by TinyPic

Continua...

mercoledì 22 settembre 2010

L’accoglienza nel primo giorno di scuola

Se penso al mio primo giorno di scuola non ne ho un bel ricordo anzi tutt’ altro: avevo paura per non dire che ero terrorizzata!
Una paura inspiegabile se considero il fatto che avevo frequentato l’asilo dalle suore (allora non esisteva la Scuola dell’Infanzia) ed ero già “scolarizzata” almeno più di tanti miei compagni per i quali quella era la loro prima esperienza.
Ma a quei tempi (più di quarant’anni fa) tutti avevamo paura perché ci raccontavano di una scuola rigida, di maestre cattive e severe che punivano gli alunni indisciplinati e poco studiosi ed io ero tra questi non tanto per il secondo punto quanto per il primo […] Oggi, che, passati gli anni, mi trovo dall’altra parte della barricata constato con piacere che non è più così: i bambini a scuola vengono con gioia e la scuola non è più percepita come luogo restrittivo e punitivo.
E difatti, la scuola dei nostri giorni è ben diversa da quella della mia infanzia: è aperta a tutti e tutti accoglie con la stessa magnanimità e per tutti si prodiga perché venga garantito il diritto al benessere personale e al successo formativo di tutti e di ciascuno.
E checché se ne dica la scuola, pur tra politiche dissennate, riforme sconsiderate, attacchi infondati, polemiche gratuite e ignobili ristrettezze di risorse, resta oggi più di ieri, il luogo sicuro e ideale per la crescita armoniosa del bambino.
Le semplici immagini che seguono ne sono una riprova e valgono a smentire chi vorrebbe infangare l’ultimo mito dell’era moderna.



Per una migliore visione cliccare su menu e selezionare la modalità fullscreen



Continua...

domenica 19 settembre 2010

Lettera aperta agli insegnanti.... di Mario Lodi


Care maestre e cari maestri,
mi è capitato spesso, in questo periodo, di ricevere lettere o telefonate da qualcuno di voi. La domanda che mi viene rivolta con maggiore insistenza è: “Come facciamo a insegnare, in tempi come questi?”.

I sottintesi alla domanda sono molti: il ritorno del “maestro unico”; classi sempre più affollate; bambini e bambine che provengono da altre culture e lingue e non sanno l’italiano etc.

Anch’io, come voi, soprattutto nei primi anni della mia attività di maestro, mi ponevo interrogativi analoghi.

Ho cominciato ad insegnare subito dopo la guerra. Le classi erano molto numerose. Capitava anche di avere bambini e bambine di età diverse.

Forse qualcuno di voi ha la brutta sensazione di lavorare come dopo un conflitto: in mezzo a macerie morali e culturali, a volte causate dal potente di turno – ce n’erano anche quando insegnavo io – che pensa di sistemare tutto con qualche provvedimento d’imperio.

I vecchi contadini delle mie parti dicevano sempre che i potenti sono come la pioggia: se puoi, da essa, cerchi riparo; se no, te la prendi e cerchi di non ammalarti e, magari, di fare in modo che si trasformi in refrigerio e nutrimento per i tuoi fiori.

Il mio augurio per il nuovo anno scolastico è questo: NON SENTITEVI MAI DA SOLE E DA SOLI!

Prima di tutto ci sono i bambini e le bambine, che devono essere nonostante tutto al centro del vostro lavoro e che, vedrete, non finiranno mai di sorprendervi.

Poi ci sono altre e altri che, come voi, si stanno chiedendo in giro per l’Italia quale sia ancora il senso di questo bellissimo mestiere. Capitò così anche a me, anche a noi. Cercammo colleghe e colleghi che si ponessero le nostre stesse domande e fu così che incontrammo Giuseppe Tamagnini, Giovanna Legatti, Bruno Ciari e altre e altri con i quali costruimmo il Movimento di Cooperazione Educativa.

Poi ci sono anche i genitori e le zie e i nonni dei vostri alunni e delle vostre alunne, che possono darvi una mano, se saprete, anche insieme a loro, rendere la scuola un luogo accogliente e bello, in cui ciascuno abbia il piacere e la felicità di entrare e restare assieme ad altri.

Non dimenticate che davanti al maestro e alla maestra passa sempre il futuro. Non solo quello della scuola, ma quello di un intero Paese: che ha alla sua base un testo fondamentale e ricchissimo, la Costituzione, che può essere il vostro primo strumento di lavoro.

Siate orgogliosi dell’importanza del vostro mestiere e pretendete che esso venga riconosciuto per quel moltissimo che vale.

Un abbraccio grande.

Mario Lodi

Continua...

sabato 18 settembre 2010

Calendario scolastico delle festività

- 1° novembre, festa di tutti i Santi.
 - 8 dicembre, Immacolata Concezione.
  - 25 dicembre, Natale.
 - 26 dicembre, Santo Stefano.
  - 1° gennaio, Capodanno.
 - 6 gennaio, Epifania.
  - Il giorno di lunedì dopo Pasqua.
  - 25 aprile, anniversario della liberazione.
 - 1° maggio, festa del Lavoro.
 - 2 giugno, festa nazionale della Repubblica.
 - La festa del Santo Patrono.

 Le vacanze natalizie saranno fruite dal 23 dicembre 2010 all’8 gennaio 2011.


Le vacanze pasquali saranno fruite dal 21 aprile 2011 al 26 aprile 2011 compreso.

Sono interrotte le attività didattiche nei giorni:

- 2 novembre 2010 – Commemorazione dei defunti; 
- 7 e 8 marzo 2011;
- 19 marzo 2011 – Giornata in ricordo di tutte le vittime della mafia e di quelle sacrificatesi per il valore della legalità;
- 3 e 4 giugno 2011.




Continua...

martedì 7 settembre 2010

Proposta di Formazione per i docenti (PON-Liceo scientifico Salvemini)

Per chiunque abbia voglia di approfondire le proprie competenze digitali si consiglia:

Corso PON D-1-FSE-2009-1601 “Il web 2.0 per un apprendimento collaborativo”
Per iscriversi compilare il modulo di domanda reperibile al sito www.salvemini.na.it o presso gli uffici di segreteria del Liceo "Salvemini" e consegnarlo presso gli stessi uffici (o in alternativa inoltrarlo via e-mail all’indirizzo naps180008@istruzione.it) entro e non oltre il 15 settembre 2010.

La partecipazione al corso è gratuita.

Il web 2.0 per un apprendimento collaborativo from Marinù Guida on Vimeo.


Continua...

Scuola dell'Infanzia: Avviso-Incontri

Rappresent Anti Sezioni 13 09

Invito-13 09
Continua...

mercoledì 1 settembre 2010

Calendario PON -Inglese

Calendario Pon Inglese 1
Continua...

Sdoppiamento della classe III-D

<><><><><><><>



AVVISO

A scuola, Venerdì 3 settembre alle ore 9.00, si procederà a sdoppiare la classe III D e ad abbinare le discipline ai docenti delle classi considerando i criteri già stabiliti nel Collegio dei Docenti e nel Consiglio d'Istituto


Continua...
Image and video hosting by TinyPic

Da "INFORMASCUOLA" -Aggiornamenti quotidiani on line sul mondo della scuola-

I materiali didattici degli anni precedenti sono stati archiviati nel sito della scuola, nella sezione "Videoteca-Scuola". Per visionarli cliccare sul seguente indirizzo: http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

I NOSTRI SPONSOR...

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

LA NOSTRA SCUOLA

Sito scuola:http://www.primocircolovico.gov.it/webschool3/index.php

Dall'antico libro della saggezza....

“ Non inducete i ragazzi ad apprendere con severità e violenza, ma guidateli invece per mezzo di ciò che li diverte, affinché possano meglio scoprire l’inclinazione del loro animo” (Platone)